Vanda Biffani Photo Camp2018-05-30T10:49:21+00:00

VANDA BIFFANI
PHOTO CAMP 2018

CORSO AVANZATO E WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SPORTIVA
23 – 26 LUGLIO

Iscriviti

UNA FULL IMMERSION NELLA FOTOGRAFIA

Il corso è rivolto a coloro che intendono apprendere i fondamenti delle tecniche di ripresa e post produzione fotografica in vari ambiti, in particolare quello sportivo, naturalistico, ritratto e reportage.
Tre giorni dedicati alla fotografia nella bellissima cornice che diede i natali a Federico II di Svevia, in compagnia del ginnasta italiano più premiato e carismatico, Jury Chechi.
Un programma fitto e completo: oltre a due sessioni di ripresa durante gli allenamenti diretti dal campione olimpico, quattro diversi itinerari per sperimentare fotograficamente varie tecniche e allo stesso tempo beneficiare dei preziosi aspetti culturali, paesaggistici ed enogastronomici di Jesi e dintorni.

 

VANDA BIFFANI
ESPERIENZA E QUALITA’ 

E’ principalmente grazie alla fotografia sportiva che Vanda Biffani ottiene i maggiori risultati ed è conosciuta, benché la sua carriera abbracci diversi settori.
Entra a far parte del gruppo di lavoro del fotografo Max Hutzel a fine anni ’80 come corrispondente dall’Italia della Fondazione J. Paul Getty di Santa Monica per reportage d’arte, collaborazione che proseguirà per 4 anni tra palazzibasiliche e grandi siti archeologici. L’anno seguente partecipa alla realizzazione di un volume a tiratura limitata della Imprimerie Nationale de Paris, a cura dello storico d’arte Grimal e pubblica il suo primo volume fotografico Rome et ses vielles Églises.
Contemporaneamente, inizia l’attività di ripresa nel settore motociclistico. Dopo  5 anni al servizio della Federazione Nazionale, il salto nel ’96 nel Motomondiale e conseguentemente nel Mondiale di Motocross, in qualità di fotografo ufficiale dei campionati per Dorna Sports e Dorna Off Road.

Il 2003 è segnato da un’importante svolta di ricerca professionale. Abbandonato il  settore motoristico, l’interesse si rivolge alle discipline olimpiche. A seguito di un accordo con alcune Federazioni sportive e di collaborazioni con gli organismi internazionali, inizia a seguire le squadre nazionali in veste di fotografo ufficiale ai mondiali qualificanti per le olimpiadi di ginnastica artisticaritmicatrampolino elasticojudolotta e altre discipline. A questi eventi si aggiungono diversi servizi redazionali: RegateMondiali di pattinaggioRallyMasters di TennisMondiali di tuffi sincronizzatiConcorsi IppiciGolden Gala di AtleticaBasketMondiali di schermaCampionati di KarateEuropei di AerobicaMondiali di Ginnastica Generale.

L’IMPERDIBILE OCCASIONE DI FOTOGRAFARE
I CAMPIONI OLIMPICI DAL VIVO

Nessun altro corso di fotografia sportiva offre la possibilità di fotografare veri campioni olimpici e mondiali dal vivo!

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso si rivolge a chi vuole specializzarsi nella fotografia sportiva e ai fotoamatori
con una buona conoscenza teorico e pratico della fotografia in generale. I partecipanti dovranno possedere una fotocamera del tipo Reflex che permetta l’uso manuale ed almeno un obiettivo zoom. Inoltre, è preferibile portare nelle giornate del workshop un computer portatile con installato un software di editing delle foto.

UNA LOCATION MAGNIFICA

L’evento si svolgerà all’interno dell’imponente Palazzetto dello Sport di Jesi in grado di ospitare oltre 4.000 persone.

PROGRAMMA

Giorno 1
Check in hotel 14.00 – 15.00
Presentazione e trasferimento nel palazzetto
Teoria: ripresa in movimento, scelta dei tempi, diaframmi e impostazioni generali della macchina sulla base del risultato ricercato.
Tecniche possibili nella fotografia sportiva.
Pratica: esercitazione durante gli allenamenti del camp
Cena in hotel

Giorno 2
Prima colazione in hotel
Mattina: trasferimento nel palazzetto per seconda sessione di esercitazione pratica di fotografia sportiva.
Pranzo in hotel
Pomeriggio: Fotografia naturalistica, l’esercitazione verrà svolta presso una azienda vitivinicola e un caseificio. Le opportunità fotografiche saranno le cantine, i vigneti, le vallate di Jesi, le bufale al pascolo, come impostare un piccolo set di still life con prodotti locali. È previsto un ristoro con assaggi dei prodotti aziendali.
Cena in hotel

Giorno 3
Prima colazione in hotel
Mattina: Street photography, trasferimento nel centro storico di Jesi per apprendere le tecniche di ripresa di edifici e persone a luce naturale. Visita a Palazzo Pianetti e al Museo di Federico II, fotografia di oggetti statici e reportage di opere d’arte con luci miste.
Pranzo in hotel
Pomeriggio: Fotografia degli interni e ritrattistica. La sessione verrà svolta presso il teatro Pergolesi con il supporto di una modella in costume. Luce artificiale, differenza tra fotografia di movimento e statica, ritratto, contestualizzazione delle immagini.
Cena in hotel

Giorno 4
Prima colazione in hotel
Mattina: Esercitazione in aula con analisi delle foto prodotte e loro post produzione.Consegna degli attestati di partecipazione
Check out entro le ore 13.00

ACCOMODATION

La Golden Academy riserva, per coloro che non sono residenti nella città di Jesi, il bellissimo Hotel Federico II, immerso in un parco privato di 22.000mq a soli 8 km dall’aeroporto di Ancona Falconara e a quindici minuti dal mare. Dispone di tre piscine, di cui due coperte, un nuovissimo centro benessere e una palestra. Il ristorante “La Rotonda” propone menù legati alla tradizioni e rivisitati con fantasia. D’estate è possibile mangiare sulla bellissima terrazza che si affaccia sulla piscina.

I NOSTRI PACCHETTI

PHOTO CAMP + HOTEL

65000Photo camp con 3 incontri Mattutini e 3 pomeridiani (18 ore)
  • Presenza del campionie olimpico Jury Chechi e dei suoi atleti
  • Pernottamento e prima colazione in hotel in camera doppia
  • Vitto
  • Ingresso in piscina
  • Trasferimenti in pullman

NON SOLO SPORT, MA UN’ESPERIENZA
DI VIAGGIO COMPLETA OFFERTA DA ESITUR.

Esitur Tour Operator è il fondatore e organizzatore dei camp della Golden Academy. Grazie alla sua esperienza nel settore dei viaggi, Esitur offre agli atleti partecipanti e ai loro accompagnatori un servizio completo di tutti i comfort, dall’accomodation, alle visite guidate per scoprire le bellezze del territorio. Esitur organizza da sempre viaggi in tutta Italia e all’estero.

Scopri il mondo Esitur